Univa Servizi SRL con sede in Gallarate (VA), via  in qualità di titolare del trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 679/2016 applicabile dal 25 Maggio 2018 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (“RGPD”) riconosce l’importanza della protezione dei dati personali e considera la loro tutela uno degli obiettivi principali della propria attività.
In osservanza delle disposizioni contenute nel Regolamento UE 679/2016  e nella normativa nazionale applicabile  (d’ora in avanti RGPD e “normativa nazionale applicabile” sono indicaticollettivamente come “Normativa Applicabile”) siamo a fornire le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali forniti.  Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi della Normativa Applicabile e che Univa Servizi SRL la invita a leggere con attenzione poiché la stessa contiene informazioni importanti sulla tutela dei dati personali e sulle misure di sicurezza adottate per garantirne la riservatezza nel pieno rispetto della Normativa Applicabile.
Univa Servizi SRL informa che il trattamento dei dati personali sarà improntato ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza. I dati personali verranno pertanto trattati in accordo alle disposizioni legislative della Normativa Applicabile e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

1.    TITOLARE DEL TRATTAMENTO

In base alla Normativa Applicabile, il titolare del trattamento è Univa Servizi SRL , il cui indirizzo email di contatto è privacy@univaservizi.it.

2.    I DATI PERSONALI OGGETTO DI TRATTAMENTO

Per “Dati Personali” si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, psichica, economica, culturale o sociale.
Per “Dati Particolari” si intende i dati personali idonei a rivelare l’originale razziale ed etnica, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché i dati genetici e biometrici, i dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.
Per “Dati giudiziari” si intende i dati personali relativi alle condanne penali e ai reati o a connesse misure di sicurezza.
Per “trattamento” si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate ai dati personali o insieme di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’ estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti dei dati hanno luogo presso la predetta sede del titolare, presso le sedi operative e presso soggetti terzi individuati.

TIPI DI DATI TRATTATI

Il trattamento ha ad oggetto i dati personali e identificativi  forniti volontariamente dall’interessato (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: nome, cognome, indirizzo, partita IVA, codice fiscale, numero di telefono fisso o mobile, indirizzo di posta elettronica, coordinate bancarie, ecc.).

FINALITA’, BASE GIURIDICA E NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL TRATTAMENTO

I dati personali volontariamente forniti saranno oggetto di trattamento da parte del titolare per le seguenti finalità:

A.    Amministrativo-contabili. Ai fini dell’applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, i trattamenti effettuati per finalità amministrativo-contabili sono quelli connessi allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, a prescindere dalla natura dei dati trattati. In particolare, perseguono tali finalità le attività organizzative interne, quelle funzionali all’adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali, alla gestione del rapporto di lavoro in tutte le sue fasi, alla tenuta della contabilità e all’applicazione delle norme in materia fiscale, sindacale, previdenziale-assistenziale, di salute, igiene e sicurezza sul lavoro.
B.    Registrazione al sito. Nel caso in cui il Cliente ne faccia richiesta, i Suoi dati personali saranno trattati per l’attribuzione dei codici identificativi necessari per consentire la registrazione al sito e usufruire dei servizi riservati agli utenti registrati, ivi inclusa la possibilità di effettuare un acquisto online, consentire la conclusione del contratto di acquisto, la corretta esecuzione delle operazioni connesse al medesimo e le attività di assistenza post-vendita. I codici identificativi assegnati al Cliente sono necessari per effettuare l’accesso all’area riservata del sito e procedere alle operazioni di acquisto on–line. Tali codici sono comunicati solo al Cliente e possono essere conosciuti nei casi in cui ciò sia necessario per ragioni di servizio solo dal personale interno dell’ufficio ICT preposto alla gestione del sito, o da incaricati esterni che eventualmente collaborino alla manutenzione del sito stesso.
C.    Informative e promozionali. L’utilizzo delle coordinate di posta elettronica fornite dal cliente nel contesto della vendita di un prodotto o di un servizio a fini di vendita diretta di propri prodotti o servizi, è consentito ai fini di invio di informative e newsletter. L’interessato, al momento della raccolta e in occasione dell’invio di ogni comunicazione, è informato della possibilità di opporsi in ogni momento al trattamento, in maniera agevole e gratuitamente. Per cancellarsi dalla mailing list sarà sufficiente scrivere in qualsiasi momento una e-mail all’indirizzo e-mail privacy@univaservizi.it ovvero per posta all’indirizzo fisico del titolare sopra indicato (sede) con oggetto “cancellazione mailing list”.
D.    Sicurezza, ai sensi del D.lgs. 81/2008. Con particolare riferimento ai dati identificativi liberamente conferiti dall’ospite/visitatore presso le nostre sedi (nome, cognome, ente o azienda di appartenenza), il trattamento ha l’esclusiva finalità di garantire il rispetto delle procedure di sicurezza aziendale formalmente applicate, anche in forza delle disposizioni normative vigenti (es. annotazione nel registro/database visitatori, assegnazione badge temporaneo di riconoscimento, applicazioni degli obblighi di legge in materia di sicurezza sul lavoro).

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO – CONSERVAZIONE DEI DATI

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti nominati responsabili ed incaricati del trattamento ai sensi della normativa applicabile. I dati saranno conservati per un periodo non superiore agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e successivamente trattati, ed in ogni caso in osservanza degli obblighi di legge eventualmente previsti ed in costanza del rapporto contrattuale o commerciale in essere.

AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

I dati oggetto del trattamento non saranno diffusi, salvo esplicita autorizzazione dell’interessato rilasciata previa idonea informativa. I dati potranno invece essere comunicati a società contrattualmente legate al Titolare del trattamento e, ove necessario, anche presso soggetti all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, in conformità e nei limiti stabiliti dalla Normativa Applicabile. I dati potranno essere comunicati in tal senso a terzi appartenenti alle seguenti categorie:
– soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo usato dal Titolare del trattamento e delle reti di telecomunicazioni, e che curano la manutenzione della parte tecnologica (ivi compresa la posta elettronica e il servizio di newsletter);
– soggetti ed enti che collaborano con il Titolare del trattamento per effettuare i corsi formativi quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: docenti, consulenti, Fondi Paritetici Interprofessionali;
– liberi professionisti, studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;
– soggetti che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere dal Titolare del trattamento;
– autorità competenti per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta degli stessi.
I dati identificativi trattati in applicazione delle procedure di sicurezza aziendale non sono oggetto di comunicazione, fatte salve espresse e specifiche richieste eventualmente avanzate dalle competenti Autorità giudiziarie ed investigative.
I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento. L’elenco dei responsabili è costantemente aggiornato e disponibile a richiesta presso la sede Titolare del trattamento.
Ogni ulteriore comunicazione o diffusione avverrà solo previo esplicito consenso dell’interessato.
Inoltre, nel corso delle ordinarie attività di trattamento, potranno accedere ai dati personali ed identificativi e quindi venirne a conoscenza i soggetti espressamente designati dalla scrivente come autorizzati incaricati del trattamento, abilitati secondo i rispettivi profili.

NATURA DEL CONFERIMENTO E RIFIUTO

Per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere al fine di adempiere agli obblighi discendenti dai contratti in essere, e agli obblighi previsti da leggi, regolamenti, dalla normativa comunitaria, o da disposizioni impartite dalle Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento comporterà l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso. Il conferimento dei dati per consentire al Titolare l’invio di comunicazioni commerciali è facoltativo; l’interessato può opporsi in ogni momento al trattamento esercitando i diritti previsti dalla Normativa Applicabile nelle forme e nei modi indicati nella presente.
Il titolare rende noto, inoltre, che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, ha come conseguenze emergenti:
-l’impossibilità del titolare di garantire la congruità del trattamento stesso ai patti contrattuali per cui esso sia eseguito;
-la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalla normativa fiscale, amministrativa e civilistica cui esso è indirizzato.

DIRITTO DI ACCESSO AI DATI PERSONALI ED ALTRI DIRITTI

La informiamo infine che in ogni momento potrà esercitare i diritti nei confronti del titolare del trattamento ai sensi della Normativa Applicabile, quindi ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati, conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza, chiederne l’integrazione, l’aggiornamento, oppure la rettificazione.
Al ricorrere delle condizioni previste dalla Normativa Applicabile, Lei ha il diritto di chiedere la cancellazione, la limitazione di trattamento, la portabilità, nonché di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le richieste vanno rivolte via e-mail all’indirizzo: privacy@univaservizi.it
Ai sensi della Normativa Applicabile, lei ha in ogni caso il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali) qualora ritenesse che il trattamento dei suoi Dati Personali sia contrario alla normativa vigente.

MODIFICHE

La presente Informativa è in vigore dal 25 maggio 2018. Univa Servizi SRL si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della Normativa Applicabile. Univa Servizi SRL la informerà di tali variazioni non appena verranno introdotte e saranno vincolanti non appena pubblicate sul Sito aziendale nella sezione dedicata.