Lo sportello telematico è chiuso per Varese, Bergamo, Milano, Monza Brianza e Lodi, causa esaurimento delle risorse disponibili, lista d’attesa inclusa (per Varese determinazione D.O. n. 75 del 10 giugno 2022). Resta invece aperto lo sportello “vertical farming”.
Il Sistema camerale lombardo e Regione Lombardia promuovono l’iniziativa “Voucher digitali I4.0” 2022, regolamentata da due bandi: di seguito i dettagli sul “Voucher Base”, focalizzato sulla diffusione della digitalizzazione su larga scala tramite progetti con un livello di complessità contenuto e con importi di spesa medio-bassi; in questa pagina, invece, trovate il “Voucher Avanzato”, caratterizzato da un livello progettuale elevato e da importi di spesa medio-alti.
Le risorse complessivamente disponibili sono pari a 2.657.000 euro. Per la Provincia di Varese la dotazione finanziaria è pari a 163.000 euro. Il soggetto gestore della misura è Unioncamere Lombardia.
AGEVOLAZIONE
Contributo a fondo perduto con le seguenti intensità e massimali:
- Intervento minimo 3.000 euro
- Investimento massimo agevolabile 16.000 euro
- Intensità 50% delle spese ammissibili
- Contributo massimo 8.000 euro
SOGGETTI BENEFICIARI
Micro, piccole e medie imprese aventi sede operativa iscritta e attiva al Registro Imprese delle Camere di commercio della Lombardia. Ogni impresa può presentare al massimo una domanda.
Non posso presentare domanda le imprese assegnatarie* di un contributo per il Bando “Voucher digitali I4.0 Lombardia 2021” (approvato con Determinazione S.G. Unioncamere Lombardia n. 29 del 29 aprile 2021).
*Per “impresa assegnataria” si intende ricompresa nella graduatoria delle imprese “ammesse al contributo”, indipendentemente dal fatto che il contributo sia stato o meno erogato a seguito di rendicontazione delle spese da parte dell’impresa stessa.
INTERVENTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili progetti di adozione/introduzione in azienda di tecnologie digitali 4.0, intese come soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 con l’obiettivo di rispondere ai bisogni di innovazione delle MPMI lombarde tramite la digitalizzazione di processi, prodotti e servizi offerti.
I progetti devono riguardare almeno una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0 riportate nel successivo elenco 1 – inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi – ed eventualmente una o più tecnologie dell’Elenco 2, purché propedeutiche o complementari a quelle previste all’Elenco 1.
ELENCO 1
- robotica avanzata e collaborativa;
- manifattura additiva e stampa 3D;
- prototipazione rapida;
- soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
- interfaccia uomo-macchina;
- simulazione e sistemi cyber-fisici;
- integrazione verticale e orizzontale;
- Internet delle cose (IoT) e delle macchine;
- Cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing;
- Soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc);
- big data e analisi dei dati;
- soluzioni di filiera per l’ottimizzazione della supply chain e della value chain;
- soluzioni per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività aziendali e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (RFID, barcode, CRM, ERP, ecc);
- intelligenza artificiale;
- blockchain.
ELENCO 2
- sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
- sistemi fintech;
- sistemi EDI, electronic data interchange;
- geolocalizzazione;
- tecnologie per l’in-store customer experience;
- system integration applicata all’automazione dei processi;
- tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
- programmi di digital marketing;
- soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica;
- connettività a Banda Ultralarga;
- sistemi per lo smart working e il telelavoro;
- sistemi di e-commerce;
- soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita.
I progetti devono essere realizzati entro il 31 gennaio 2023 con spese sostenute, quietanzate e rendicontate entro tale data. Non sono ammesse proroghe.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa (al netto dell’IVA):
A. Consulenza erogata direttamente da uno o più “fornitori qualificati” (vedi sotto);
B. Formazione erogata da “fornitori qualificati” (vedi sotto) o tramite soggetto individuato dal fornitore qualificato (in tal caso tale soggetto deve essere specificato in domanda). La formazione non può essere esclusivamente rivolta alle specifiche tecniche dei software/hardware acquistati;
C. Investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto (senza vincoli sul fornitore).
La somma delle spese indicate per le voci A) e B) deve essere pari ad almeno il 30% del totale delle spese ammissibili.
Si precisa che tutte le spese ammissibili devono:
- essere sostenute e quietanzate a partire dal 1° gennaio 2022;
- essere sostenute, quietanzate e rendicontate entro il 31 gennaio 2023;
- riportare nell’oggetto della fattura elettronica o, in alternativa, nella causale del bonifico bancario, la dicitura “Spesa sostenuta a valere sul “BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0 BASE LOMBARDIA 2022” e il codice CUP assegnato in fase di concessione.
FORNITORI QUALIFICATI
I fornitori qualificati dei servizi devono rientrare in una di queste categorie:
- DIH-Digital Innovation Hub ed EDI-Ecosistema Digitale per l’Innovazione, di cui al Piano Nazionale Impresa 4.0, anche per il tramite delle loro articolazioni territoriali;
- Competence center di cui al Piano nazionale Impresa 4.0, parchi scientifici e tecnologici, centri di ricerca e trasferimento tecnologico, centri per l’innovazione, Tecnopoli, cluster tecnologici ed altre strutture per il trasferimento tecnologico, accreditati o riconosciuti da normative o atti amministrativi regionali o nazionali;
- incubatori certificati e incubatori regionali accreditati;
- FABLAB, definiti come centri attrezzati per la fabbricazione digitale che rispettino i requisiti internazionali;
- centri di trasferimento tecnologico su tematiche Impresa 4.0;
- start-up innovative e PMI innovative;
- Innovation manager iscritti nell’elenco dei manager tenuto da Unioncamere;
- grandi imprese;
- Istituti tecnici Superiori (ITS);
- fornitori iscritti all’”Elenco pubblico di Fornitori di servizi e tecnologie I4.0” disponibile sul portale www.digitalexperiencenter.it/elenco-fornitori.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite il portale web Telemaco dalle ore 10.00 dell’11 maggio 2022 e fino ad esaurimento delle risorse e comunque non oltre le ore 12.00 del 24 giugno 2022.
Le istruzioni per profilarsi e compilare la domanda sono disponibili sul sito di Unioncamere Lombardia nell’apposita sezione “Bandi e contributi alle imprese”.
Alla domanda telematica dovranno essere allegati:
- Allegato A – Domanda di contributo;
- Allegato B – Prospetto delle spese;
- Compilazione del “report di self-assessment” “SELFI4.0” di maturità digitale compilato dal sito www.puntoimpresadigitale.camcom.it e/o il Report di assessment guidato “ZOOM4.0”, realizzato dal Digital Promoter della Camera di Commercio;
- Preventivi di spesa emessi dal fornitore;
- Allegato C – Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà solo per soggetti che non hanno posizione INPS/INAIL.
ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO
Il contributo è concesso con procedura valutativa “a sportello” secondo l’ordine cronologico di presentazione telematico della domanda.
Oltre al superamento dell’istruttoria amministrativa–formale, è prevista una verifica tecnica relativa all’attinenza della domanda con gli ambiti tecnologici previsti dal bando.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0 2022 – BASE
Le imprese, per i servizi di consulenza e formazione, potranno avvalersi di Univa Servizi Srl, in quanto antenna territoriale del DIH – Digital Innovation Hub Lombardia. Per maggiori informazioni contattare l’AREA DIGTALE digitale@univaservizi.it.
Scarica il testo del Bando Voucher Digitali I4.0 2022 – BASE