Unioncamere Lombardia, tramite l’erogazione di un voucher fino a 5.000 euro per le micro e fino a 15.000 euro per le piccole e medie imprese, promuove la digitalizzazione, il commercio elettronico e l’innovazione delle imprese con il Bando e-commerce 2021.

Il bando è finalizzato al sostegno delle MPMI che intendano sviluppare e consolidare la propria posizione sul mercato nazionale e/o internazionale tramite l’utilizzo dello strumento dell’E-commerce, incentivando l’accesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e i sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile). Le soluzioni proposte dovranno prevedere una o più delle seguenti finalità: digitale come integrazione del negozio fisico, sviluppo di nuove soluzioni logistiche, approccio omnicanale, Social e-commerce, adeguamento agli Smartphone.

DOTAZIONE FINANZIARIA

Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a 4.525.000 euro. Lo stanziamento messo a disposizione del territorio di Varese è pari a 200.000 euro, di cui 100.000 euro Fondi Regione Lombardia e 100.000 euro Fondi Camere di commercio.

SOGGETTI BENEFICIARI

Micro, piccole e medie imprese aventi sede operativa in Lombardia almeno al momento dell’erogazione del contributo. Le imprese devono essere iscritte al Registro delle Imprese e risultare attive. Ogni impresa può presentare al massimo una domanda.

INTERVENTI AMMISSIBILI

Le imprese potranno presentare progetti relativi all’apertura e/o al consolidamento di un canale commerciale per la vendita dei propri prodotti tramite l’accesso a servizi specializzati per la vendita online b2b e/o b2c, sia forniti da terze parte (es. marketplace, retailer, etc.) sia realizzati all’interno del portale aziendale proprietario.

I progetti dovranno proseguire una o più delle seguenti finalità:

  • Abilitare la modalità di vendita online oltre al negozio fisico, tramite lo sviluppo di canali digitali per supportare le fasi di pre-vendita, post-vendita o per abilitare la vendita; sviluppo di app e mobile site per le fasi di pre-vendita, post-vendita o per abilitare la vendita; siti informativi/e commerce e app/mobile site; utilizzo di strumenti digitali innovativi come la predisposizione.
  • Utilizzo di un approccio omnicanale per offrire un’esperienza integrata al cliente finale, usando canali di vendita complementari tra loro.
  • Lo sviluppo di nuove soluzioni logistiche.
  • Adeguamento tecnologico dell’esperienza di vendita per gli Smartphone.
  • Utilizzo del canale social e-commerce, ovvero prevedere la possibilità di acquisto direttamente sui Social Media.

I progetti devono essere realizzati e rendicontati entro il 31 dicembre 2021 con spese sostenute e quietanzate entro tale data.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammesse al contributo le seguenti voci di spesa:

a) accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti (tariffe di registrazione ed eventuali commissioni sulle transazioni effettivamente realizzate, sostenute durante il periodo di validità del progetto);

b) consulenza per la verifica e analisi del posizionamento online, studio di mercato e valutazione dei competitor;

c) analisi di fattibilità del progetto, con particolare riferimento alle esigenze di adeguamento amministrativo, organizzativo, formativo, logistico, di acquisizione di strumenti e servizi;

d) realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati di destinazione, domestico e/o internazionale, e ai siti di vendita online prescelti (p.e.: predisposizione delle schede prodotto nonché di tutorial, gallery fotografiche, webinar, per la presentazione degli articoli e relative traduzioni in lingua);

e) organizzazione di interventi specifici di formazione del personale (fino a un limite massimo del 20% della somma delle restanti voci di spesa ad esclusione delle voci h) e q));
f) acquisizione ed utilizzo di forme di smart payment;

g) progettazione, sviluppo e/o manutenzione di sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile), anche per quanto riguarda la sincronizzazione con canali marketplace forniti da soggetti terzi e la traduzione del sito in almeno una lingua straniera;

h) acquisto di macchinari, attrezzature e hardware necessari alla realizzazione del progetto e finalizzati agli investimenti ammissibili (fino a un limite massimo del 15% della somma delle restanti voci di spesa ad esclusione delle voci e) e q));

i) acquisto di software, licenze software e spese per canoni e utenze relativi a servizi finalizzati agli investimenti ammissibili;

j) progettazione, sviluppo e/o manutenzione di showroom digitali (showroom virtuali o virtual store) che si possono integrare con piattaforme e-commerce e che migliorano le performance di vendita e di customer care attraverso l’utilizzo di tecnologie immersive quali, ad esempio: VR 360, realtà aumentata, visualizzatori di prodotti 360;

k) progettazione, sviluppo e/o manutenzione di piattaforme di AR Business commerce, ad esempio simulatori 3D olografici che permettano di visualizzare gli ambienti (es. per mostrare la propria azienda: dotazione tecnologica, parco macchine…), servizi, lavorazioni e prodotti (visualizzando i dati tecnici di interesse, esempi di lavorazioni effettuate, etc…);

l) predisposizione alla creazione di offerte digitali personalizzate sul cliente tramite Intelligenza Artificiale e Machine Learning;

m) sostegno al posizionamento dell’offerta sui canali commerciali digitali prescelti verso i mercati selezionati (SEO), domestico e/o internazionale;

n) automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web (API – Application Programming Interface);

o) raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi CRM;

p) protezione e/o registrazione dei marchi e/o degli articoli compresi nel portafoglio prodotti nei mercati di destinazione prescelti;

q) campagna digital marketing ed attività di promozione sui canali digitali domestico e/o internazionale (fino a un limite massimo del 20% della somma delle restanti voci di spesa ad esclusione delle voci e) e h)).

Tutte le spese ammissibili devono essere sostenute e quietanzate a partire dal 26 aprile 2021 (data di pubblicazione dei criteri attuativi) e riportare nell’oggetto della fattura elettronica o, in alternativa, nella casuale del bonifico bancario, la dicitura “Spesa sostenuta a valere sul “BANDO E-COMMERCE LOMBARDIA 2021” e il codice CUP assegnato in fase di concessione.

Le imprese dovranno presentare la rendicontazione delle spese entro il 31 dicembre 2021.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite il portale Web-Telemaco dalle ore 10:00 del 19 maggio 2021 alle ore 12:00 del 22 giugno 2021.

ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO

Il contributo è concesso con procedura valutativa “a sportello” secondo l’ordine cronologico di presentazione telematico della domanda.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL BANDO E-COMMERCE 2021

Per maggiori informazioni e per usufruire del servizio di supporto bandi offerto da Univa Servizi contatta l’AREA DIGITALE.

Scarica il testo del Bando e-commerce 2021.

Vai alla modulistica del Bando.