Servizi di accompagnamento e formazione alle imprese delle province di Milano, Varese, Como e del Canton Ticino

Arriva a compimento il progetto R.I.S.I.CO – Rete Integrata di Servizi per l’Innovazione e la Competitività – finanziato dal Programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020, che ha visto il lavoro sinergico di 7 partner tra Italia e Svizzera:

  • ECOLE – Enti Confindustriali Lombardi per l’Education (capofila italiano)
  • Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (Supsi) – Dipartimento Tecnologie Innovative (capofila svizzero)
  • LIUC – Università Cattaneo
  • Univa Servizi
  • Unindustria Servizi
  • ATED – ICT Ticino
  • AITI – Associazione Industrie Ticinesi

L’obiettivo del progetto europeo durato 30 mesi, da dicembre 2018 a maggio 2021, è stato quello di migliorare i processi di innovazione e digitalizzazione nelle PMI attraverso servizi di accompagnamento e formazione coerenti con le specificità organizzative e culturali delle imprese del territorio.

Il progetto si è rivolto alle PMI operanti nei settori della meccatronica, del tessile e delle scienze della vita, nell’area del Canton Ticino e delle province di Milano, Varese e Como.

Vi hanno preso parte 40 imprese con le quali è stata realizzata un’attività di Innovation Assessment, che ha portato alla mappatura dei processi di innovazione e all’identificazione dei punti di forza e di debolezza di ciascuna impresa per arrivare alla definizione di piani di miglioramento e riduzione delle criticità.

Con 25 di queste imprese sono stati approfonditi percorsi personalizzati o alcune fasi del processo di innovazione, al fine di comprendere le vere radici della capacità di generare valore attraverso l’innovazione di prodotto e di processo.

R.I.S.I.CO ha permesso di elaborare strumenti concreti per supportare e rafforzare i processi di innovazione delle PMI e per imparare a cogliere le opportunità dell’open innovation e del confronto con soggetti esterni.

 

LA SODDISFAZIONE DEI PARTECIPANTI

Il 21 Giugno si è tenuto il convegno finale del progetto, che è stato l’occasione per discutere con alcune PMI che hanno partecipato al progetto in merito ai risultati da loro raggiunti e all’utilità degli strumenti utilizzati, unitamente ad un focus sulle criticità ad oggi esistenti che ostacolano il diffondersi dell’innovazione a tutti i livelli nell’organizzazione.

Così Francesco Moretti, Amministratore Delegato di Moretti Srl di Villa Guardia, in provincia di Como: “Grazie alla partecipazione al progetto RISICO abbiamo acquisito una metodologia di lavoro strutturata e orientata all’innovazione di processo, che rappresenta il nostro principale driver competitivo. Quanto appreso durante il percorso ci sarà sicuramente prezioso anche per futuri progetti legati all’innovazione di prodotto a cui stiamo lavorando”. 

Sergio Contesi, Technical & Production Coordinator di SBS STEEL BELT SYSTEMS spiega: “Grazie al progetto RISICO ci siamo dotati di strumenti e metodologie utili ad aumentare e migliorare la nostra competitività sui mercati internazionali, per esempio attraverso lo scouting delle idee progettuali e un migliore technology foresight. A mio modesto parere, questo tipo iniziative e di formazione aziendale costruite in collaborazione con le Università sono molto importanti per la trasformazione e il cambiamento perché introducono una nuova cultura del lavoro che ritengo fondamentale nel processo d’innovazione.”

Nella fase conclusiva del convegno sono stati illustrati gli output del progetto e gli strumenti che rimangono a disposizione delle imprese a supporto dei loro processi di innovazione.

progetto risico video

 

GLI STRUMENTI A DISPOSIZIONE DELLE IMPRESE

Attraverso l’analisi dei processi di innovazione delle PMI, i partner ECOLE – UNINDUSTRIA SERVIZI, LIUC e SUPSI hanno realizzato dei video formativi su tematiche rilevanti in tema di innovazione emerse dalle analisi effettuate durante il progetto.

Tali video sono uno strumento e una risorsa, che rimarrà liberamente fruibile dalle imprese, a support dei loro futuri processi di innovazione.


  Commenti disabilitati su R.I.S.I.CO, si conclude il progetto europeo per migliorare i processi di innovazione e digitalizzazione nelle PMI
136