UN CORSO PRATICO PER CONOSCERE I FATTORI CHE INFLUENZANO IL PREZZO

 

Come uscire da questa spirale al ribasso e recuperare redditività senza perdere clienti? Solo un valido processo di pricing può metterci sulla strada giusta.”.

Cristina Mariani, docente

 

Perchè è importante fare pricing? Perchè tagliare i costi, fissi o variabili, o aumentare i volumi non sono le uniche soluzioni applicabili per incrementare i profitti.

Spesso le imprese non sono consapevoli dell’opportunità di agire sui prezzi, convinti che siano i costi di produzione o il mercato stesso a dettare legge. E spesso risulta difficile trovare la giusta via di comunicazione tra il marketing, le vendite, l’amministrazione e tutte le diverse aree aziendali che possono trovarsi coinvolte nella definizione dei prezzi.

Attraverso questo corso dal taglio pratico, ricco di casi ed esercitazioni, verrano analizzate le possibili leve utili a migliorare i margini senza perdere il consenso dei clienti e della forza vendita.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso si rivolge ai responsabili commerciali, marketing, imprenditori, controller e responsabili amministrativi, e si terrà a Gallarate il 23 e 30 maggio dalle 09.00 alle 18.00, presso la nostra sede in Via Vittorio Veneto 8/E (vedi sulla mappa).

Ecco alcuni dei temi affrontati durante le 8 ore di corso:

  • Modalità di calcolo dei costi e dei prezzi: full costing, direct costing, ABC
  • Come misurare l’impatto sugli utili di variazione di prezzo, quantità vendute, costi fissi e costi variabili
  • Misurare la redditività dei vari prodotti o servizi
  • Clienti diversi, prezzi diversi: se e come segmentare la clientela in ottica di pricing
  • Le scale sconti: criteri di definizione, struttura degli scaglioni, impatto delle percentuali sui profitti
  • Pricing e concorrenza: come gestire le manovre sui prezzi e prevenire le guerre di prezzo

Leggi il programma completo.

 

ISCRIVITI

Per maggiori informazioni e per prenotare il corso CLICCA QUI.

Per scoprire tutti i nuovi corsi dedicati al miglioramento delle abilità personali e del business sfoglia il nostro CATALOGO alla sezione ABILITA’ PERSONALI.


  Commenti disabilitati su Pricing: gestire i prezzi per massimizzare i profitti
76