GESTIONE DEL PROCESSO DI PREVENTIVAZIONE: PRIMA, DURANTE E DOPO L’EMISSIONE DELL’OFFERTA

 

Il preventivo è forse lo strumento più importante nel ciclo di vendita, perché è quello che il cliente esamina quando è ‘caldo’, cioè pronto a comprare.

Eppure molte aziende dedicano relativamente poco tempo e risorse alla predisposizione di questo documento.

Cristina Mariani, docente

 

Offerta, proposta, progetto o accordo economico: qualsiasi nome gli si voglia dare, il preventivo rimane uno strumento decisivo per catturare i clienti nell’ultima e delicata fase del processo di acquisto. Il cliente si è informato, ha confrontato diverse opzioni e ora deve scegliere: siete riusciti a dimostragli il valore reale della vostra offerta e a convincerlo a trasformare il suo interesse in un ordine?

Il processo di elaborazione dei preventivi è più complesso di quanto possa apparire e include elementi di marketing, pricing, comunicazione, business writing, grafica, negoziazione e vendita.

Il corso offerto da Univa Servizi si propone di trattare tutti questi aspetti, dalla preparazione, alla stesura, alla gestione del preventivo o dell’offerta.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso si rivolge ai responsabili commerciali, amministrativi e imprenditori, e si terrà a Gallarate il 09 maggio dalle 09.00 alle 18.00, presso la nostra sede in Via Vittorio Veneto 8/E (vedi sulla mappa).

Ecco alcuni dei temi affrontati durante le 8 ore di corso:

  • Il preventivo come strumento di comunicazione e di vendita
  • Strutturazione dell’offerta: incorporare o scorporare nel preventivo le varie componenti di prezzo 
  • Elementi di grafica e comunicazione
  • Come tenere traccia dei preventivi emessi e chiusi

Leggi il programma completo.

 

PER ISCRIVERTI

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