DOMANDA OT24 PER LA RIDUZIONE DEL TASSO MEDIO DI TARIFFA INAIL

L’Inail premia con una riduzione del tasso medio di tariffa, le aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (D.Lgs. 81/2008 e smi).

Tale riduzione è determinata sulla base del numero dei lavoratori-anno del periodo come segue:

riduzione tasso medio tariffa inail

Compila e invia il Modello OT24 entro il 28 febbraio 2019 per accedere al beneficio. La domanda deve essere compilata e inoltrata esclusivamente in modalità telematica attraverso  la sezione Servizi online del sito www.inail.it.

 

GLI INTERVENTI MIGLIORATIVI

l’Inail definisce quali interventi sono da considerarsi validi ai fini della concessione dell’agevolazione: tali interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro devono essere stati effettuati nell’anno solare precedente a quello di presentazione della domanda (2018), in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.

Nel Modello OT24 gli interventi migliorativi sono suddivisi nelle seguenti cinque sezioni:
A – Interventi di carattere generale
B – Interventi di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale
C – Interventi trasversali
D – Interventi settoriali generali
E – Interventi settoriali

Ad ogni intervento è attribuito un punteggio e per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver raggiunto un punteggio minimo complessivo di 100.

 

LA DOCUMENTAZIONE PROBANTE

L’Inail individua, per ogni intervento, la documentazione ritenuta probante l’attuazione dell’intervento stesso. Tale documentazione va presentata unitamente alla domanda, tramite l’apposita funzionalità disponibile nei Servizi online.

 

I REQUISITI

La concessione del beneficio è subordinata all’accertamento degli obblighi contributivi e assicurativi, all’osservanza delle norme di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro e all’attuazione di interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene dei luoghi di lavoro.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Per scoprire se la tua azienda possiede i requisiti richiesti ed ha effettuato interventi sufficienti per poter presentare la domanda OT24 contattaci e scopri tutti i nostri servizi nell’area Servizi e Consulenza.


  Commenti disabilitati su Come ottenere una riduzione del tasso medio di tariffa Inail
566