Fondimpresa è il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil.

La mission

Finanzia la formazione dei lavoratori nelle imprese aderenti. Promuove la cultura della formazione come strumento essenziale per l’innovazione, lo sviluppo, la tutela dell’occupazione, la valorizzazione del capitale umano.
Per numero di imprese aderenti e attività realizzate, è di gran lunga il primo dei Fondi interprofessionali in Italia.
E’ il punto di riferimento per la formazione efficace e di qualità.

Aderiscono a Fondimpresa imprese di ogni settore e dimensione. Le imprese iscritte al Fondo sono 182.500 ed occupano 4.500.000 lavoratori. Il 98,5% delle aderenti appartiene alla Piccola e Media impresa.

 

Univa Servizi è un partner fidato per presentare e gestire i piani di formazione

Le aziende aderenti a Fondimpresa dispongono di un proprio Conto per finanziare la formazione continua dei dipendenti attraverso la presentazione di Piani formativi condivisi dalle rappresentanze delle parti sociali.

Il nostro servizio “finanziamenti” comprende:

  • Predisposizione della richiesta: supportiamo la tua azienda chiarendoti i meccanismi di funzionamento e le tempistiche degli strumenti di finanziamento e ti assistiamo anche nel caso di adesione o variazione del Fondo Interprofessionale.
  • Presentazione del progetto: ti aiutiamo a convertire la tua idea di formazione in un progetto finanziabile, occupandoci della preparazione della pratica, definizione del budget e presentazione all’Ente che eroga il finanziamento.
  • Gestione del progetto: ci occupiamo di tutte le comunicazioni, dell’implementazione delle piattaforme informatiche e della predisposizione dei documenti necessari per la gestione e rendicontazione dei piani formativi.
  • Coordinamento didattico: ti guidiamo per tutta la fase di erogazione dei corsi così da rendere il processo formativo fluido ed efficace. – Rendicontazione del progetto: ti affianchiamo fino alla chiusura del piano.

I vantaggi

Utilizzare gli strumenti di formazione finanziata presenta molteplici vantaggi:

  • Zero spese: I costi del progetto formativo vengono coperti dal finanziamento. Formare i tuoi dipendenti non ti costa nulla! Potrai coprire completamente tutte le spese inerenti al piano e quelle relative ad attività complementari e propedeutiche alle azioni formative ammettendo le relative spese di consulenza.
  • La scelta rimane a te: tutte le tipologie dei corsi da noi offerti sono finanziabili con questi strumenti: puoi scegliere in base alle tue esigenze il corso che preferisci e non sostenere alcuna spesa.
  • Tempo a disposizione: la formazione può essere erogata anche su un arco temporale ampio così da poter ovviare ad eventuali imprevisti.

Avvisi aperti