I fondi interprofessionali

I Fondi interprofessionali per la formazione continua sono stati istituiti con la legge 388/2000. L’obiettivo è diffondere la pratica dell’aggiornamento e della formazione nelle imprese italiane, “in un’ottica di competitività delle imprese e di garanzia di occupabilità dei lavoratori” (art. 118).

I Fondi sono organismi associativi di diritto privato, che vengono istituiti in base ad accordi interconfederali stipulati “dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale” e si alimentano con il contributo dello 0,30% in base alle adesioni delle imprese.

I Fondi possono finanziare in tutto o in parte piani formativi aziendali, territoriali, settoriali o individuali condivisi tra le parti sociali, attenendosi al criterio della redistribuzione delle risorse versate dalle aziende aderenti a ciascuno di essi e al principio della trasparenza, nonché eventuali ulteriori iniziative propedeutiche e comunque direttamente connesse ai piani concordate tra le parti sociali.

 

Perchè conviene

Univa Servizi aiuta le imprese a cogliere appieno le occasioni offerte dai fondi interprofessionali Fondimpresa e Fondirigenti, attraverso l’analisi dei bisogni formativi e la redazione, la presentazione, la gestione e la rendicontazione del piano formativo. L’esistenza di questi due fondi permette alle imprese che, su base volontaria, vi aderiscono, di finanziare la formazione continua dei propri collaboratori attraverso la destinazione ai piani di formazione aziendale di una quota parte (0,3%) dei contributi che le stesse imprese già versano all’INPS.

 

Scarica il Catalogo corsi

 

Fondirigenti

Fondazione Fondirigenti “G. Taliercio” è il Fondo interprofessionale promosso da Confindustria e Federmanager per favorire lo sviluppo della cultura manageriale, l’occupabilità e la crescita
Vedi tutto

Fondimpresa

Fondimpresa è il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil.
Finanzia la formazione dei lavoratori nelle imprese aderenti
Vedi tutto