Servizi ad alto valore aggiunto nella gestione dell’energia

La divisione Energia di Univa Servizi è la nuova immagine di SPI POWER.

Sotto la definizione di Energy Management ricadono tutte le attività finalizzate all’ottimizzazione dei processi aziendali con l’obiettivo di aumentare l’efficienza nell’utilizzo dell’energia e abbattere la spesa energetica.

Univa Servizi garantisce un presidio a 360° sulla filiera di consumo energetico ottimizzando i contratti di approvvigionamento e realizzando diagnosi energetiche volte a valutare interventi tecnologici per ridurre i consumi energetici.

L’acquisto dell’energia costituisce sempre più un fattore competitivo strategico in molti settori industriali e, pertanto, individuare la corretta strategia di approvvigionamento diventa determinante.

Per identificare la modalità di procurement più idonea per ciascuna azienda, Univa Servizi analizza, quantifica e monitora fattori di rischio esterni (ad esempio, volatilità dei prezzi delle commodity energetiche, scenari di mercato internazionali) e interni all’impresa (ad esempio, strategia produttiva e propensione al rischio).

Univa Servizi è in grado di supportare l’azienda nella scelta della soluzione ottimale attraverso una negoziazione delle condizioni di fornitura, con approccio “tradizionale” o mediante gruppo di acquisto e, successivamente, di affiancarla nell’attività operativa in tutte le fasi del processo di acquisto e di gestione delle forniture energetiche.

Gli specialisti di Univa Servizi sono costantemente aggiornati sull’evoluzione normativa e tariffaria e forniscono alle aziende clienti aggiornamenti sulle opportunità o sugli obblighi normativi in base all’evoluzione del mercato e le assiste nell’istruzione di tutte le pratiche necessarie come: comunicazioni con le realtà istituzionali (AEEG, GSE, AGENZIA DELLE DOGANE…), dichiarazioni UTF, conseguimento qualifica SEU/SEESEU, richiesta esenzioni etc.

Temporary Energy Manager

Uno specialista che vi aiuterà ad analizzare i contratti vigenti e ottimizzare i consumi di energia
Vedi tutto

Analisi strumentali

Analisi strumentali: air leak, analisi rete elettrica, misurazione con analizzatore pre e post intervento, indagine termografica
Vedi tutto

Audit energetico

Check-up energetico degli impianti installati. Obiettivo primario è mappare i processi energetici aziendali per valutare le tecnologie energetiche in essere e proporre opportuni correttivi
Vedi tutto

Gestione contratti energetici

Affiancamento nella valutazione e negoziazione delle migliori condizioni d'acquisto di energia elettrica e gas per le imprese
Vedi tutto

Defiscalizzazione e autoproduzione

Dichiarazioni annuali di consumo e pratiche esenzione accise
Vedi tutto

Cogenerazione e Trigenerazione

Fattibilità e dimensionamento, selezione fornitori, supervisione lavori
Vedi tutto

Rendicontazione periodica

Predisposizione e compilazione dello schema di rendicontazione annua obbligatoria per gli interventi di efficienza energetica ex d.lgs n. 102/2014
Vedi tutto

Energy Report

Energy Report con cadenza mensile sulla base dei dati quartorari messi a disposizione dal distributore locale
Vedi tutto

Metering: monitoraggio energetico

Sistemi di monitoraggio energetico ex d.lgs n.102/2014
Vedi tutto

Assistenza per realizzazione interventi di efficienza energetica

Assistenza per la fase di selezione ed esecuzione di lavori su impianti energetici
Vedi tutto