Il questionario 

Recentemente ENEA ha predisposto e diffuso un questionario, molto ben strutturato e articolato, per l’autovalutazione della maturità energetica dell’impresa che è stata soggetta a Diagnosi.

La maturità è legata alla capacità di un’organizzazione di gestire i propri fabbisogni energetici, dall’acquisto o l’autoproduzione dell’energia fino al suo utilizzo efficiente basato sull’adozione delle migliori pratiche operative e sull’adeguato ricorso alle tecnologie energeticamente più efficienti.

Le risposte ai quesiti sono sempre due:

  1. una relativa alla situazione precedente alla prima diagnosi energetica (2015),
  2. l’altra relativa alla situazione attuale (2021).

Tali risposte tengono conto dello stato di attuazione delle buone pratiche per la gestione dell’energia e come queste si sono evolute nell’arco dell’ultimo quadriennio.

 

Quali aziende possono rispondere al questionario?

Il questionario può essere compilato da qualunque azienda sia interessata ad ottenere una valutazione della sua maturità ed avere un riscontro relativo alle opportunità da perseguire nel futuro.

Le domande riguardano le pratiche di gestione dell’energia all’interno del sito industriale, si ritiene dunque che l’energy manager del sito sia la figura più indicata per rispondere o per raccogliere le risposte.

Se vuoi compilare il questionario ma hai bisogno di supporto per rispondere alle domande, Univa Servizi può aiutarti!

 

Il report rilasciato

Completato il questionario viene rilasciato un Report che, per l’azienda in esame, fornisce suggerimenti relativi alle buone pratiche sulle quali concentrarsi per continuare a crescere in maniera efficace ed efficiente.

Se vuoi approfondire i contenuti del report ottenuto il team Energia di Univa Servizi è a tua disposizione!

 

Come compilare il questionario sulla maturità energetica

Il questionario è disponibile sul portale AUDIT102 a questo link: https://audit102.enea.it.

 

Per maggiori informazioni e supporto

Maggiori dettagli vengono riportati nella presentazione di ENEA scaricabile qui.

Univa Servizi offre la propria collaborazione alle aziende interessate ad avere un adeguato supporto per dare la giusta risposta ai quesiti. Ti aiutiamo inoltre ad approfondire i contenuti del Report.


  Commenti disabilitati su ENEA – Questionario per l’autovalutazione della maturità energetica
111