Perchè è importante posizionarsi sui motori di ricerca? Oggi non basta più essere in prima pagina, bisogna essere tra i primi 5 risultati di ricerca: 1 utente su 3 clicca sul primo risultato di ricerca e 2 utenti su 3 non superano il quinto risultato.

Fonte: Kare – The Content Revolution, “Posizionamento sui motori di ricerca”

 

Per SEO (Search Engine Optimization) si intendono le tecniche e strategie che permettono ad un sito web di essere presente e visibile tra i risultati di ricerca a seguito della ricerca di una determinata parola chiave scelta dall’utente.

Obiettivo dell’attività di SEO è quello di scalare le posizioni del motore di ricerca, permettendo al sito web di comparire tra i primi risultati,  intercettando gli utenti interessati ad un determinato prodotto o servizio. Farsi trovare velocemente, permette di ottenere più contatti e quindi più vendite.

Quando un utente effettua una ricerca è perchè ha bisogno di quelle informazioni, di quel prodotto, di quel servizio. Ha un’esigenza concreta. La potenzialità della SEO è proprio quella di far trovare alle persone ciò che stanno cercando nel momento stesso in cui lo cercano, soddisfacendo un’esigenza diretta e fornendo contenuti attinenti e di qualità.

In quanto tempo si vedono i risultati? La tempistica necessaria dipende da molti fattori, quali, ad esempio, il settore di appartenenza, l’attività dei competiror, la concorrenza sulle parole chiave. In generale è difficile vedere gli effetti prima di 3 mesi e i risultati prima di 6/12 mesi. E’ pertanto fondamentale aggiornare continuamente i contenuti, crearne di nuovi, monitorare i risultati per capire dove e come migliorare.

L’attività di SEO è molto complessa e comprende numerosi passaggi. Ti supporteremo e affiancheremo nelle seguenti attività:

  • Consulenza preliminare e definizione degli obiettivi che si vogliono raggiungere
  • Implementazione di strumenti di monitoraggio del sito web (Google Analytics) per analizzare il traffico di utenti
  • Ottimizzazione dei contenuti del sito ed eventuali operazioni di Link Building e Social Media Marketing
  • Monitoraggio continuo dei risultati
  • Definizione di nuove parole chiave e nuovi interventi mirati

 

Tra le attività di SEO che svolgiamo:

  • SEO AUDIT: revisione dal punto di vista tecnico dell’intero sito web. Analisi dei fattori on e off page da cui dipende il posizionamento sui motori di ricerca, analisi strutturali del sito in termini di codici, ottimizzazione sito multilingue, presenza dei metatag title, description e keyword all’interno delle pagine del sito, utilizzo dei formattatori logici H, implementazione robots.txt e sitemap, presenza errori 404, compatibilità con dispositivi mobili, velocità di caricamento delle pagine e dei contenuti. Attraverso un documento tecnico, fornito periodicamente, è possibile capire quali aspetti migliorare del sito.
  • SEO ON PAGE: tale attività, successiva alla SEO Audit, permette un’ottimizzazione completa del sito web per migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca. Definizione di meta informazioni (metatag, tag H, tag ALT); ottimizzazione URL, robots.txt, redirect 301; generazione sitemap e segnalazioni ai motori di ricerca; eventuali modifiche tecniche e di contenuti; implementazione tecnica.
  • LOCAL SEO: attraverso tale attività, il tuo sito web primeggerà sugli schermi di chi cerca prodotti o servizi nella tua zona. Essere presenti nelle SERP (Search Engine Page) locali è fondamentale soprattutto per le PMI che cercano contatti a livello locale.
  • SEO COPYWRITING: è fondamentale analizzare i contenuti del sito web, (ri)scriverli in ottica SEO utilizzando le keyword più adatte al settore. Si migliora così il posizionamento naturale del sito per particolari chiavi di ricerca.
  • LINK BUILDING: è essenziale costruire relazioni tra il tuo sito e i siti esterni; essere citati da altre fonti di qualità permette di migliorare la reputazione e l’autorevolezza del tuo sito e quindi l’indicizzazione.