Univa Servizi supporta le imprese come antenna territoriale del Digital Innovation Hub Lombardia

In un contesto complesso e estremamente dinamico come quello attuale emerge sempre con più forza l’importanza per le aziende di comprendere il proprio livello di trasformazione digitale.

L’Unione degli Industriali della Provincia di Varese insieme con Univa Servizi, in qualità di antenna territoriale del DIH – Digital Innovation Hub Lombardia, è al fianco delle imprese in questo processo di cambiamento. Per questo è stato sviluppato uno strumento che, sulla base delle specifiche strategie aziendali e dell’ambiente ICT, analizza la maturità digitale della singola azienda. Questa analisi identifica gap esistenti e propone una road map di implementazione per la trasformazione digitale che permetta di sfruttare le varie opportunità.

 

Perché fare il Digital Assessment

  • Uno strumento gratuito messo a disposizione delle imprese per misurare il proprio grado di maturità digitale
  • Svolto da specialisti del DIH affiancati da referenti dell’Area Digitale Univa
  • Utile per comprendere i trend relativi alla trasformazione digitale del settore di appartenenza dell’impresa
  • Permette di ottenere una roadmap di alto livello che evidenzia le iniziative suggerite per avviare un piano di trasformazione digitale
  • Propedeutico per l’accesso ad alcuni bandi promossi dai Competence Center a livello nazionale in merito alle tematiche legate al 4.0

 

Come funziona il Digital Assessment?

Il Digital Assessment ha l’interessante particolarità di misurare il livello di maturità prendendo in considerazione 4 dimensioni:

  1. l’organizzazione, per esaminare la struttura e i processi sottostanti;
  2. l’esecuzione, per comprendere come ogni processo è eseguito;
  3. il monitoraggio e il controllo per analizzare quanto un’impresa misura e tiene sotto controllo gli indicatori di performance rilevanti per la sua attività;
  4. le tecnologie, per mappare informazioni sulle soluzioni IT utilizzate a supporto.

 

assessment DIH come funziona 2

Queste quattro dimensioni sono poi analizzate contestualizzandole nei macro-processi che compongono la value chain dell’impresa: ricerca e sviluppo, produzione, qualità, supply chain, logistica, manutenzione, marketing, risorse umane, vendite e customer care, risorse umane. Lo strumento permette inoltre di misurare il livello di maturità del prodotto/i (Smart Product), offrendo così l’opportunità all’azienda di determinare eventuali nuovi scenari legati alla capitalizzazione dei dati generati dal prodotto con la logica di offrire nuovi servizi.

assessment DIH come funziona 1

 

Ti interessa misurare il grado di maturità digitale della tua impresa?

Se vuoi capire meglio come funziona il Digital Assessment e ti interessa cogliere questa opportunità contatta l’AREA DIGITALE.


  Commenti disabilitati su Digital Assessment – Scopri il grado di maturità digitale della tua impresa
494