Fondirigenti con l’Avviso 1/2022 da 7 milioni di euro intende supportare lo sviluppo delle competenze manageriali necessarie ad affrontare le grandi transizioni in atto e i repentini mutamenti economici che mettono in pericolo la competitività aziendale in una delle seguenti macro Aree:

  • Sostenibilità ambientale e sociale
  • Transizione digitale
  • Gestione dei rischi e delle crisi (energetica, finanziaria, della supply chain e cybersicurezza)
  • Competenze per il cambiamento
  • Competenze dei giovani leader

DESTINATARI

Tutte le aziende aderenti e neo-aderenti a Fondirigenti senza alcun vincolo legato alla classe dimensionale, al settore e territorio di riferimento o alla partecipazione a precedenti Avvisi.

PRIORITà A PMI E AGGREGAZIONI

L’Avviso intende in particolare, promuovere da un lato la partecipazione delle Piccole Imprese che necessitano di incrementare le proprie dotazioni manageriali anche attraverso un migliore utilizzo della leva formativa, dall’altro stimolare l’attivazione delle aggregazioni quale elemento strategico per la crescita della competitività.

A tal fine, saranno attribuiti in sede di valutazione i seguenti punteggi aggiuntivi:

  • 6 punti per i Piani aziendali presentati da una Piccola Impresa;
  • 4 punti per le aggregazioni di qualunque tipo, indipendentemente dal settore, dal territorio o dalla classe dimensionale;
  • 6 punti per le aggregazioni che prevedono la partecipazione di almeno una Piccola Impresa.

TIPOLOGIA DI PIANI E FINANZIAMENTO MASSIMO

Aziendali singoli e Aziendali aggregati. I Piani aggregati dovranno essere composti da minimo 3 e massimo 6 aziende, compresa una Capofila.

Ogni azienda potrà presentare un solo Piano formativo e chiedere un finanziamento massimo di 12.500 Euro.

MODALITÀ E TEMPISTICA DI PRESENTAZIONE DEI PIANI

L’intero processo di presentazione e rendicontazione dei Piani avverrà digitalmente mediante l’Area riservata delle aziende/Parti sociali, accessibile tramite la sezione MyFondirigenti sul portale del Fondo. Condizione indispensabile per la presentazione è il possesso di una firma digitale, in formato CAdES e in corso di validità, da parte del Rappresentante legale dell’azienda che dovrà sottoscrivere il Piano.

L’accesso all’Area riservata per la compilazione dei Piani sarà disponibile dalle ore 12:00 del 16 maggio 2022 fino alle ore 12:00 del 16 giugno 2022 (termine unico).

VALUTAZIONE DEI PIANI

I Piani saranno valutati da una Commissione esterna. La graduatoria sarà pubblicata sul portale del Fondo entro 90 giorni dal termine unico di presentazione. Sarà garantito il finanziamento dei Piani con un punteggio uguale o superiore alla soglia di approvazione (75/100) nei limiti dello stanziamento previsto.

TEMPISTICA DI REALIZZAZIONE ATTIVITÀ E RENDICONTAZIONE

Le attività dovranno concludersi entro 7 mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’AVVISO 1/2022 FONDIRIGENTI

Le imprese interessate possono contattare l’AREA FORMAZIONE.

Vai alla pagina dedicata sul sito di Fondirigenti

Scarica il testo integrale dell’avviso

 

 


  Commenti disabilitati su Avviso 1/2022 Fondirigenti – Le competenze manageriali per la “transizione resiliente”
207