Le aree degli interventi formativi

L’Avviso 1/2019 Fondirigenti prevede 6 Aree per gli interventi formativi. Sarà possibile scegliere un’unica Area su cui focalizzare il Piano formativo.

SONO CATEGORICAMENTE ESCLUSI:

  • Piani formativi per lo sviluppo delle competenze linguistiche
  • Piani formativi per conformarsi alla normativa nazionale in materia di formazione obbligatoria
  • Piani formativi per conformarsi al Regolamento (UE) n. 2016/679

 

1. Area innovazione produttiva

Interventi formativi focalizzati sul cambiamento del business model o sull’introduzione di nuovi prodotti o processi, o ancora sul miglioramento di quelli esistenti anche, ma non esclusivamente, attraverso la leva digitale.

SI

  • Business intelligence, Big Data e Business Analytics, Data Science
  • Realtà aumentata, Manifattura additiva
  • Lean design
  • Supply Chain Management
  • Design thinking
  • Machine learning e machine collaboration
  • Business model deployment
  • Design driven innovation
  • Open innovation

NO

  • Progetti teorici e basic di introduzione ed alfabetizzazione ai temi di Industria 4.0
  • Cyber security e Data Protection
  • Addestramento tecnico su soluzioni applicative in cui ci si limiti alla conoscenza dello strumento, delle sue caratteristiche e funzioni (es. SAP, ERP, sistemi per CRM, piattaforme per analisi dati)

 

2. Area innovazione organizzativa

Interventi formativi focalizzati sulla valutazione della propria organizzazione, la valorizzazione delle risorse umane o la definizione di un nuovo modello organizzativo coerente con un riposizionamento/cambiamento strategico dell’azienda.

SI

  • Sistemi incentivanti e di compensation
  • Strumenti di welfare aziendale
  • Diversity management e pari opportunità
  • Age management
  • Nuove logiche di organizzazione del lavoro (smart work)
  • Progettazione e disegno di nuove soluzioni organizzative
  • Metodi e strumenti per valutare le competenze ed i potenziali

NO

  • Progetti incentrati prevalentemente sullo sviluppo di soft skills comportamentali e relazionali (es. leadership, gestione del team, negoziazione), seppure funzionali agli obiettivi del Piano

 

3. Area innovazione nel marketing e comunicazione d’impresa

Interventi formativi focalizzati sulle strategie, le metodologie e gli strumenti operativi per innovare la comunicazione di impresa ed il proprio posizionamento sul mercato.

SI

  • Promozione del marchio
  • Sviluppo dell’e-commerce e mobile commerce
  • Servizi all’utente B2B e B2C
  • Creazione di nuove reti vendita
  • Sistemi di Business Analytics o CRM funzionali alla gestione dei clienti
  • Employer branding
  • Social media
  • Digital Identity

NO

  • Progetti che non vadano oltre l’apprendimento standard degli strumenti social
  • Progetti incentrati prevalentemente su un addestramento tecnico su soluzioni applicative in cui ci si limiti alla conoscenza dello strumento, delle sue caratteristiche e funzioni.

 

4. Area innovazione sostenibile e green economy

Interventi formativi focalizzati sulle strategie, le metodologie e gli strumenti per supportare le imprese nello sviluppo di una competitività sostenibile.

SI

  • Economia circolare
  • Politiche ambientali in azienda
  • Gestione responsabile della supply chain
  • Comunicazione sociale e marketing etico
  • Certificazioni di prodotto e processo

 

5. Pianificazione, Programmazione e Controllo di gestione

Interventi formativi focalizzati sulle strategie, le metodologie e gli strumenti operativi funzionali al raggiungimento di un preciso obiettivo di crescita aziendale.

SI

  • Tecniche di project management avanzato
  • Business planning e controllo strategico d’impresa
  • Finance transformation
  • Definizione degli indicatori di performance economico/finanziaria
  • Business intelligence a supporto del controller

NO

  • Progetti teorici e basic di introduzione alla cultura del Project Management

 

6. Internazionalizzazione

Interventi focalizzati sulle strategie, le metodologie e gli strumenti per avviare, migliorare o implementare processi di internazionalizzazione.

SI

  • Individuazione di nuovi partner commerciali e/o mercati
  • Apertura di sedi all’estero
  • Know how legale e amministrativo
  • Export management
  • Utilizzo delle misure di sostegno all’internazionalizzazione
  • Marketing strategico per l’internazionalizzazione
  • Analisi competitor e posizionamento
  • Negoziazione internazionale.

NO

  • Progetti basic limitati ad una generica esigenza di ampliamento dell’area di business in chiave internazionale

 

>>> Torna alla pagina dedicata all’Avviso 1/2019 Fondirigenti