Analisi termografica degli impianti elettrici: che cos’è?

L’analisi termografica consiste nel rilevamento delle radiazione termiche emesse da un corpo attraverso una termocamera. Questa attività permette di conoscere le diverse temperature superficiali e rilevare eventuali guasti o anomalie negli impianti elettrici.

I vantaggi

Il primo vantaggio riguarda l’efficienza energetica: fotografare lo stato di salute di un impianto elettrico permette di capire se ci sono dispersioni termiche e recuperare l’inefficienza.

Il secondo vantaggio consiste nella prevenzione del rischio di black out inaspettati e, al peggio, di incendi.

La riduzione del premio assicurativo INAIL

Negli ultimi anni l’INAIL ha provveduto ad inserire l’analisi termografica tra gli interventi utili per ottenere la riduzione del premio assicurativo, con sconti fino al 28% in base alla dimensione aziendale.

Il Modello OT24 è il documento da consegnare ogni anno per poter ottenere una riduzione del tasso medio di tariffa INAIL. Al punto C16 di tale modulo si trova la possibilità di guadagnare 50 punti grazie all’analisi termografica, come indicato di seguito.

INTERVENTI PER LA PREVENZIONE DEL RISCHIO ELETTRICO
L’azienda ha effettuato nel corso dell’anno 2018 una analisi termografica a una o più parti di impianto elettrico e ha conseguentemente attuato le opportune azioni correttive.

È sufficiente, quindi, dimostrare di aver effettuato il rilevamento termografico tramite l’apposito report realizzato da persone certificate ed evidenziare l’attuazione di eventuali misure correttive in esso raccomandate.

 

Per maggiori informazioni

Sei interessato ad approfondire il tema della termografia per gli impianti elettrici? Vorresti effettuare un’analisi per ottenere la riduzione del premio assicurativo? Contatta i nostri esperti attraverso l’AREA ENERGIA.

Vuoi realizzare un  audit energetico completo? Univa Servizi offre diverse attività all’interno del servizio comprese misurazioni con strumentazione dedicata, tra cui appunto le termocamere per l’analisi termografica degli impianti elettrici. Scopri tutti i dettagli alla pagina del servizio AUDIT ENERGETICO e contattaci.

Per maggiori informazioni sulla compilazione del modello OT24 leggi qui.


  Commenti disabilitati su Analisi termografica degli impianti elettrici: ottieni una riduzione sul premio assicurativo
149